Nodes 15-16

pp.120
Formato chiuso: 20,5 x 26 cm
Stampa Risograph Nero

Favini Crush Uva 250 gr
Favini Shiro Echo Bianco 120 gr

INDICE

 

SUL PUNTO PIÙ ESTREMO DELLA STORIA
EDITORIALE 15-16

Dionigi Mattia Gagliardi

 

ARTE E PSICOANALISI NELL’ORIZZONTE DELL’ESTINZIONE
Franco “Bifo” Berardi

 

COME L’AUTORIALITÀ INFLUENZA L’APPREZZAMENTO ESTETICO.
UNO STUDIO SUL CONFRONTO TRA UMANO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
POSTER
Salvatore Gaetano Chiarella, Dionigi Mattia Gagliardi, Dario Rossi, Giulia Torromino, Fabio Babiloni e Giulia Cartocci

 

SULLA SPONTANEITÀ
TESTO STORICO
Sergio Lombardo

 

ESISTONO LE EMOZIONI ESTETICHE?
UN DIBATTITO SULL’ORIGINALITÀ DELL’ESPERIENZA ESTETICA
NOTA DELLA REDAZIONE

 

NON ESISTONO EMOZIONI ESTETICHE.
COMMENTARY A MENNINGHAUS ET AL. (2019)
Martin Skov e Marcos Nadal

 

EMOZIONI ESTETICHE COME FATTORE CHIAVE NELLA VALUTAZIONE ESTETICA.
REPLY A SKOV E NADAL (2020)
Winfried Menninghaus, Ines Schindler, Valentin Wagner, Eugen Wassiliwizky, Julian Hanich,
Thomas Jacobsen e Stefan Koelsch

 

MEET ME
IMMAGINI SULL ATTUALITÀ
Rä di Martino

 

MUSICA E METAMORFOSI DEL TEMPO DA WAGNER A BOULEZ.
UN PERCORSO FRA MUSICA, PSICOLOGIA E PSICANALISI
Michel Imberty

 

ARTE E RICERCA ARTISTICA DOPO LA PANDEMIA
INTERVISTA
Luca Giordani intervista Numero Cromatico

 

/ ENGLISH TEXTS

 

ON THE VERGE OF HISTORY
EDITORIAL LETTER 15-16

Dionigi Mattia Gagliardi

 

ART AND PSYCHOANALYSIS IN THE EXTINCTION HORIZON
Franco “Bifo” Berardi

 

HOW AESTHETIC APPRECIATION IS MODULATED BY PRIOR KNOWLEDGE OF AUTHORSHIP.

A CASE FOR HUMAN VERSUS ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Salvatore Gaetano Chiarella, Dionigi Mattia Gagliardi, Dario Rossi, Giulia Torromino, Fabio Babiloni e Giulia Cartocci

 

ON SPONTANEITY
Sergio Lombardo

 

IS THERE A THING SUCH AS AESTHETIC EMOTIONS?
A DEBATE ON THE ORIGINALITY OF AESTHETIC EXPERIENCE
Editor’s note

 

MUSIC AND METAMORPHOSIS OF TIME. FROM WAGNER TO BOULEZ.
BETWEEN MUSIC, PSYCHOLOGY AND PSYCHOANALYSIS

Michel Imberty

 

ART AND ARTISTIC RESEARCH AFTER THE PANDEMIC
Luca Giordano interviewing Numero Cromatico