Nodes 25
Edizione speciale
-
Musica e multisensorialità tra estetica e neuroscienze
Editor-in-chief
Dionigi Mattia Gagliardi
Editorial Board
Salvatore Gaetano Chiarella
Sara Cuono
Manuel Focareta
Dionigi Mattia Gagliardi
Licia Masi
Giulia Torromino
Editor di questo numero
Andrea Velardi
Stefano Oliva
Nicola Di Stefano
Nodes pubblica articoli di ricerca, saggi e review. Tutti i lavori, in italiano o in inglese, devono essere preparati dall'autore per una valutazione tra pari utilizzando l’apposito template e le norme editoriali scaricabili sul sito della rivista.
→ Codice etico
→ Norme editoriali
Tutti gli articoli che verranno accettati per la pubblicazione saranno pubblicati sia in italiano che in inglese (la redazione di Nodes si occuperà della traduzione in una delle due lingue qualora non fornita dagli stessi autori).
Scadenza per l’invio dei contributi
1 ottobre 2024
Pubblicazione
Giugno 2025
Informazioni sull'edizione speciale
Fin dall’antichità, la musica è stata considerata un fenomeno complesso, capace di sollecitare, tramite l’esperienza del suono, risposte emotive nell’ascoltatore, la trasmissione di valori culturali, e la realizzazione di scambi simbolici. Da un punto di vista evoluzionistico, alcuni studi hanno suggerito che la musica abbia agito come un fattore di coesione sociale tra gli individui all’interno dello stesso gruppo di appartenenza. Studi in ambito di neuroscienze hanno inoltre esplorato la natura multisensoriale della musica: l’esperienza del suono non coinvolge solamente l’udito, infatti, ma anche il tatto (si pensi per es. agli effetti somatici della pulsazione e del ritmo) e, nelle esperienze crossmodali, sinestetiche o immaginative, la vista (come nell’abbinamento tra suoni e colori).
Questo numero monografico di Nodes intende sviluppare la prospettiva che vede nella musica una forma artistico-esperienziale essenzialmente multisensoriale raccogliendo contributi provenienti dalla filosofia – e in particolare dall’estetica musicale –, dalla filosofia della psicologia, dalle neuroscienze, dalla musicologia, dall’antropologia. Tra le diverse tematiche oggetto d’interesse, in questo numero invitiamo a presentare contributi che esplorino i seguenti aspetti:
- rapporto tra musica ed emozioni;
- risposte corporee all’ascolto della musica (e.g., ritmo, armonia, generi…);
- recenti paradigmi teorici applicati alla musica (embodied cognition, 4E cognition, enactivism)
- neuroscienze della musica;
- associazioni crossmodali e sinestesia;
- evoluzionismo e musica;
- rapporto tra musica e linguaggio;
- natura e cultura nell’esperienza della musica.