Editor-in-chief | Art Director
Dionigi Mattia Gagliardi
Editorial Staff
Luisa Amendola
Salvatore Gaetano Chiarella
Sara Cuono
Manuel Focareta
Dionigi Mattia Gagliardi
Marco Marini
Licia Masi
Simone Rebora
Marianna Rossi
Giulia Torromino
Nodes è un periodico fondato nel 2011 da Numero Cromatico, associazione di ricercatori provenienti dal mondo umanistico e dal mondo scientifico.
La rivista, pubblicata con cadenza semestrale, ha l’obiettivo di raccontare e divulgare il connubio tra arte e scienza, argomento divenuto molto celebre negli ultimi anni grazie alla nascita della neuroestetica.
Ad oggi, la rivista, è diventata fucina di una nuova visione della ricerca artistica, promuovendo l’utilizzo dell’approccio scientifico in diverse discipline artistiche: arti visive, letteratura, cinema, teatro, architettura,
musica e design.
Grazie a questa attitudine il periodico è diventato anche strumento di collaborazione tra artisti e scienziati di rilevanza internazionale, premi Nobel e ricercatori di università di tutto il mondo, stimolando la circolarità delle conoscenze e funzionando anche come piattaforma sui possibili sviluppi della ricerca artistica internazionale.
Attualmente Nodes è l’unica rivista italiana specializzata in questo ambito, ed è quindi diventata riferimento per specialisti del settore ma anche per studenti, appassionati o semplici curiosi.