Chi siamo

Editor-in-chief | Art Director

 

Dionigi Mattia Gagliardi

 


 

Scientific Committee

 

Emanuele Arielli
Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia

 

Fabio Babiloni
Dipartimento di Medicina Molecolare, Sapienza Università di Roma

 

Sergio Lombardo
Accademia di Belle Arti di Roma

 

Massimo Salgaro
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Verona

 


 

Editorial Staff

 

Luisa Amendola

 

Salvatore Gaetano Chiarella

 

Sara Cuono

 

Manuel Focareta

 

Dionigi Mattia Gagliardi

 

Federica Marenghi

 

Marco Marini

 

Licia Masi

 

Simone Rebora

 

Marianna Rossi

 

Giulia Torromino

Nodes è un periodico fondato nel 2011 da Numero Cromatico, collettivo artistico e centro di ricerca comporto da ricercatori provenienti dal mondo umanistico e scientifico.
La rivista, pubblicata con cadenza annuale, ha l’obiettivo di raccontare e divulgare il connubio tra arte e neuroscienze, argomento divenuto molto celebre negli ultimi anni grazie alla nascita della neuroestetica.

 

Ad oggi, la rivista, è diventata fucina di una nuova visione della ricerca artistica, promuovendo l’utilizzo dell’approccio scientifico in diverse discipline artistiche: arti visive, letteratura, cinema, teatro, architettura, musica e design.
Grazie a questa attitudine, Nodes è diventata anche strumento di collaborazione tra artisti e scienziati di rilevanza internazionale, premi Nobel e ricercatori di università di tutto il mondo, stimolando la circolarità delle conoscenze e funzionando anche come piattaforma sui possibili sviluppi della ricerca artistica internazionale.

 

Attualmente Nodes è l’unica rivista italiana specializzata in questo ambito, ed è quindi diventata riferimento per specialisti del settore ma anche per studenti, appassionati o semplici curiosi.
Nodes è classificata come rivista scientifica di Classe A per l’area 11/C4 dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.

 

Codice etico