Redazione
Editor-in-chief | Art Director
Dionigi Mattia Gagliardi
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma | Dip. Graphic Design & Art Direction
Comitato editoriale
Salvatore Gaetano Chiarella
SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste
Sara Cuono
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma | Dip. Graphic Design & Art Direction
Manuel Focareta
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma | Dip. Graphic Design & Art Direction
Dionigi Mattia Gagliardi
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma | Dip. Graphic Design & Art Direction
Licia Masi
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma | Dip. Graphic Design & Art Direction
Giulia Torromino
Università degli Studi di Napoli Federico II | Dip. di Studi Umanistici
Comitato scientifico
Emanuele Arielli
Università Iuav di Venezia | Dip. di Culture del Progetto
Fabio Babiloni
Università degli Studi di Roma La Sapienza | Dip. di Medicina Molecolare
Sergio Lombardo
Accademia di Belle Arti di Roma
Massimo Salgaro
Università degli Studi di Verona | Dip. di Lingue e Letterature Straniere
Traduzioni
Sara Cuono
Federica Marenghi
Proofreading
Sara Cuono
Manuel Focareta
Federica Marenghi
Marianna Rossi
Graphic Design
Licia Masi
Distribuzione
Luisa Amendola
Marco Marini
Redazione
e sede amministrativa
Via dei Pianellari, 20
00186 Roma
nodesjournal@gmail.com
Registrazione presso il Tribunale
di Roma n. 95 / 2013, 13/05/2013
ISSN: 2281-1168
Obiettivi e ambito disciplinare
Nodes è una rivista scientifica peer-reviewed fondata nel 2011 da Numero Cromatico, artista, centro di ricerca e casa editrice formata da ricercatori provenienti dal mondo umanistico e scientifico.
La rivista ha l’obiettivo di raccontare e divulgare il connubio tra arte e neuroscienze, argomento divenuto molto celebre negli ultimi anni grazie alla nascita della neuroestetica.
Ad oggi, la rivista è diventata fucina di una nuova visione della ricerca artistica, promuovendo l’utilizzo dell’approccio scientifico in diverse discipline artistiche: arti visive, letteratura, cinema, teatro, architettura, musica e design.
Allo stesso tempo, Nodes è terreno di discussione delle più attuali teorie estetiche e neuroscientifiche sulla fruizione dell’arte con l’intento, in un senso più ampio, di indagare, studiare e approfondire i meccanismi di funzionamento dell’essere umano.
Grazie a questa attitudine, Nodes è diventata anche strumento di collaborazione tra artisti e scienziati di rilevanza internazionale, premi Nobel e ricercatori di università di tutto il mondo, promuovendo la circolarità delle conoscenze e funzionando anche come piattaforma per i possibili sviluppi della ricerca artistica e scientifica internazionale.
Nodes pubblica testi inediti, in particolare: articoli di ricerca, reviews, saggi di approfondimento, interviste e special issue su tematiche rilevanti nel dibattito contemporaneo che abbiano un approccio interdisciplinare e che tengano conto delle più recenti evidenze nel campo dell’estetica sperimentale, della neuroestetica, e più in generale delle neuroscienze.
Attualmente Nodes è l’unica rivista italiana specializzata in questo ambito, ed è quindi diventata riferimento per specialisti del settore ma anche per studiosi di discipline affini, studenti, e non esperti, sia a livello nazionale che internazionale.
Nodes è classificata come rivista scientifica di Classe A per l’area 11/C4 dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Il processo di peer review
La rivista seleziona i contributi da pubblicare attraverso un processo di revisione tra pari.
L’identità dei revisori è sempre tenuta nascosta, a meno che una cattiva condotta presunta o sospetta costringa la rivista a rivelarne il nome a terze parti. I revisori (o peer reviewer) assistono il Direttore e il Comitato editoriale nelle decisioni editoriali e possono indicare all’autore correzioni e accorgimenti atti a migliorare il manoscritto. Il revisore selezionato che non si senta qualificato alla revisione del testo assegnatogli, o che non è in grado di eseguire il referaggio nei tempi richiesti, notifica la sua decisione al Direttore o al Comitato di redazione, rinunciandovi. I testi ricevuti sono riservati e in quanto tali non sono condivisi o discussi con chiunque non sia previamente autorizzato dal Direttore. Il referaggio deve essere effettuato con la massima obiettività e senza criticare o offendere personalmente gli autori. I revisori devono esprimere le proprie opinioni in modo chiaro e con il supporto di argomentazioni obiettive e documentate. I peer reviewer si impegnano a indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall’autore. I revisori devono richiamare l’attenzione del Direttore e del Comitato editoriale qualora ravvisino somiglianze sostanziali o coincidenze tra il testo in esame e qualunque altro materiale reperibile in ogni tipo di pubblicazione. I revisori devono rifiutare il referaggio di testi rispetto ai quali, o ai cui autori, si possa dare adito a conflitto di interesse derivante da rapporti di concorrenza, collaborazione o altro tipo di collegamento con gli autori, aziende o enti che abbiano relazione con l’oggetto del manoscritto. Per ulteriori informazioni scrivere a nodesjournal@gmail.com
Frequenza delle pubblicazioni
La rivista pubblica due numeri all’anno in doppia lingua, italiano ed inglese. Occasionalmente possono essere pubblicati dei numeri speciali al di fuori della periodizzazione standard.
Etica editoriale
Nodes si ispira ai principi contenuti nelle linee guida riguardanti l’etica nell’editoria scientifica (Best Practice Guidelines for Journal Editors) delineati dal Committee on Publication Ethics (COPE). Direttore, autori, membri del Comitato scientifico, membri del Comitato editoriale, editore e revisori anonimi condividono e si impegnano a rispettare tali principi.
→ Codice etico
Permessi di riproduzione
In generale, il riutilizzo o la riproduzione dei contenuti di Nodes richiede un’autorizzazione. Ciò include l’uso di testi, figure, tabelle, contenuti multimediali e qualsiasi altro materiale pubblicato da Nodes. Per richiedere l’autorizzazione o per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a nodesjournal@gmail.com
Copyright
© Tutti i diritti sono riservati.
Nessuna parte dei contenuti di Nodes – compresi quelli per l’estrazione di testi e dati, l’addestramento dell’intelligenza artificiale e tecnologie simili – può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione dell’editore.
Accesso ai contenuti
È possibile acquistare Nodes attraverso una delle seguenti modalità:
1) versando l’importo sul c/c 1007261132 o sull’IBAN: IT70L0760103200001007261132
intestato all’editore: Numero Cromatico, Via dei Pianellari 20, 00186, Roma
2) versando l’importo su PayPal (www.paypal.com) a numerocromatico@gmail.com
e comunicando gli esiti del pagamento e l’indirizzo di spedizione alla mail numerocromatico@gmail.com
3) acquistando la rivista nelle librerie presenti su tutto il territorio nazionale.
Per richiedere l’accesso ad un singolo articolo si prega di inoltrare la richiesta alla mail nodesjournal@gmail.com.
Norme pubblicitarie
Nodes non accetta e pubblica alcun prodotto e servizio contrassegnato come pubblicità o promosso da uno sponsor che possa ledere o offendere terze parti. In particolare non pubblica annunci che promuovono sostanze notoriamente nocive per la salute o annunci con testi e grafica palesemente oltraggiosi a livello razziale, etnico e verso l’orientamento sessuale. Il contenuto editoriale non è compromesso da interessi commerciali o finanziari, né da accordi specifici con clienti pubblicitari o sponsor.
Editore
Numero Cromatico
Via dei Pianellari 20, 00186 Roma (Italia)
Numero Cromatico è un artista, un centro di ricerca e un editore, composto da ricercatori provenienti da vari campi del sapere, dal mondo dell’arte alle neuroscienze. Sin dalla sua fondazione nel 2011, il gruppo ha avuto come scopo principale quello di ridefinire e ampliare i confini della ricerca artistica, integrando teorie, metodologie e tecnologie, anche scientifiche, alla luce delle possibilità e delle sfide della contemporaneità. Nelle sue installazioni, Numero Cromatico ibrida arte visiva, design, architettura e letteratura, con il sapere scientifico, tra cui neuroestetica, estetica empirica, psicologia sperimentale e digital studies, allo scopo di immaginare nuove forme di relazione tra esseri umani, natura e tecnologie e mettendo in discussione i paradigmi della società contemporanea.
Maggiori info > numerocromatico.com/
Come proporre un articolo
Per proporre un articolo a Nodes è necessario inviare all’indirizzo nodesjournal@gmail un file .doc redatto in italiano o in inglese secondo le norme editoriali sotto descritte e utilizzando il template (scaricabile al link di sotto).
La submission e la pubblicazione di un articolo su Nodes sono gratuiti.
→ Norme editoriali