Nodes Limited Edition Print by Jacopo Tomassini

Caratteristiche tecniche

Dimensioni stampa: 32 x 45 cm
Cornice in legno di noce con doppio vetro museo
Tiratura: Edizione di 50

 

 

Immagini sull’attualità e Nodes Limited Edition Print
Immagini sull’attualità è una sezione dedicata al racconto per immagini di eventi che hanno caratterizzato il dibattito sulla stampa nazionale o internazionale. La rubrica viene ogni volta affidata a un differente artista che declina il tema secondo proprie modilità di analisi. A partire da Nodes 11-12 il progetto è realizzato in collaborazione con Untitled Association e include la realizzazione di una stampa Risograph in edizione limitata firmata dall’artista.

 

La prima edizione del progetto a cura di Jacopo Tomassini
Il tema scelto per Immagini sull’attualità 11-12 è la stretta di mano tra le due Coree e la rubrica è stata curata da Jacopo Tomassini. La fotografia scelta per la prima edizione del progetto è untitled (paper plane) dalla serie Balance and Shape, 2018, stampata in Risograph su carta Favini Burano Giallo Zolfo da 250gr.

 

Biografia di Jacopo Tomassini
Jacopo Tomassini studia “Storia e Critica del Cinema” all’Università di Roma Sapienza, e inizia a lavorare come aiuto regista in differenti produzioni cinematografiche. Tra il 2013 e il 2015 frequenta un Master alla Fondazione Fotografia Modena. Nel 2010 si avvicina alle arti visive collaborando con diversi artisti, interessato a esplorare nuove aree di ricerca e di sperimentazione. Dal 2012 inizia la sua ricerca artistica: attraverso l’utilizzo di diversi generi e tecniche espressive – dallo still life al collage, dalla performance all’installazione, dall’assemblage al ritratto – indaga la natura, le ambiguità e le contraddizioni dell’immagine fotografica, giocando con la relazione che da sempre ha con i media della comunicazione e le altre arti visive.